giovedì 5 febbraio 2015

FIRENZE CAPITALE 1865-1870

Firenze Capitale d'Italia
Il quinquennio di Firenze capitale d'Italia, fu un evento storicamente importante ovviamente per la città ma anche per l'Italia intera.
Tuttavia spiacque a molti:se la presero i torinesi, che si videro privati del ruolo di capitale d'Italia.
Stabilita la capitale a Firenze, vi si trasferirono oltre 20.000 fra militari e burocrati. Qui operavano in quel quinquennio e prima, il dalmata Niccolò Tommaseo, Gino Capponi, che vecchio e quasi cieco redigeva il ciclopico Dizionario della lingua italiana.
Dal 1864 funzionava a Firenze il nuovo osservatorio di Arcetri che diverrà un importante centro astrofisico internazionale. In quegli anni, Barsanti e Matteucci inventarono e presentarono il motore a scoppio, anticipo dell'automobile. Qui un operaio del Teatro della Pergola, Antonio Meucci, sta per inventare il telefono. E dopo quasi cinque secoli di immobilismo, Firenze si rinnova: abbatte le storiche mura e crea i grandi viali di circonvallazione, ma soprattutto dà vita a quei gioielli che sono il viale dei colli e il piazzale di Michelangelo.

curiosità: Lo stesso giorno in cui si è svolto il festeggiamento la fiorentina, la squadra calcistica con sede a Firenze, ha vinto in coppa italia contro la Roma l'attuale capitale d'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento